image Gangi, virtuoso caso di corretto utilizzo dei fondi europei image Tutto sui dipinti del meraviglioso Palazzo Bongiorno

Nasce a Gangi “La Casa dei vecchi ricordi”, un piccolo museo per rivivere colori, sapori e tradizioni

Nasca a Gangi la Casa dei vecchi ricordi

Nel cuore del centro storico di Gangi, lungo corso Giuseppe Fedele Vitale, nasce la “Casa dei vecchi Ricordi”, un piccolo museo che espone oltre un secolo di ricordi, colori e sapori, tradizioni popolari, e antichi oggetti che vanno dall’800 fino agli anni 70 dello scorso secolo.

Situato all’interno di un’antichissima bottega romana, il museo espone oltre mille pezzi, come antichi giocattoli, oggetti della tradizione contadina, o ancora l’antico stampo utilizzato per realizzare le ostie sacre o pezzi rari di culto.

Uno strumento di conservazione della memoria storico-culturale del luogo, a disposizione dei visitatori che vogliono scoprire un pezzo di storia di questo antichissimo borgo. La casa museo è stata ideata e realizzata  da Luciano Ienna, collezionista di Augusta, con il patrocinio del Comune di Gangi, ed è visitabile ogni fine settimana, da venerdì a domenica.

Una meta che non può mancare nel vostro itinerario se andate a visitare Gangi, così da riuscire ancor di più a immergervi nell’affascinante storia che avvolge questo meraviglioso borgo gioiello d’Italia.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
No images found
Scarica la App We Love Gangi