image Parco delle Madonie: un paradiso dalla sorprendente Biodiversità image Conclusa con successo la seconda edizione del memorial ciclistico

Settimana della cultura: ritorna l’appuntamento annuale con tante iniziative

Settimana della cultura a Gangi

A Gangi, durante la scorsa settimana, si è svolto il consueto appuntamento annuale della “Settimana della Cultura” promossa dall’Istituto Comprensivo Francesco Paolo Polizzano.

La manifestazione, iniziata sabato scorso e finita mercoledì, ha avuto ogni giorno un tema diverso, sviluppato attraverso varie iniziative.

L’evento si è aperto con la “Giornata Digitale” che ha visto l’inaugurazione della biblioteca digitale del plesso “Gaspare Vazzano”. Alla presenza di tanti genitori e del sindaco Ferrarello sono state aperte le porte delle aule digitali, attrezzate tecnologicamente secondo il piano nazionale scuola digitale.

Per tutta la giornata le scuole sono rimaste aperte, così i genitori hanno potuto visitare le scuole frequentate dai figli e anche visionare i loro lavori multimediali realizzati nel corso dell’anno.

La domenica è stata dedicata al “cielo” e l’evento si è svolto in una piazzetta del paese per tutta la serata. Grazie alla fruizione di due telescopi, gli alunni hanno potuto osservare le stelle e i pianeti.

Lunedì, invece, la giornata è stata dedicata allo sport e non solo. Nella mattinata, tutti i ragazzi hanno svolto attività ludico-ginniche presso il campo sportivo, mentre nel pomeriggio le attività si sono spostate in varie piazze del paese, dove gli alunni hanno impersonato il ruolo di piccoli scienziati o di attori teatrali.

Martedì 30 maggio, è stata la volta del teatro con “Piccoli e grandi… in scena”.

Nel pomeriggio sono andati in scena svariate scenette teatrali presso la piazza del Popolo, mentre la sera ha avuto luogo presso la sala polifunzionale il Concentro Flauto Magico Consort.

La manifestazione si è poi conclusa mercoledi, con la Premiazione del concorso Gianbecchina presso il Palazzo Bongiorno e la “Giornata della legalità” che ha previsto diverse proiezioni: Una terra da amare, Scacco matto alla mafia e Tutti insieme possiamo.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
-
Scarica la App We Love Gangi