image A Gangi 700 mila euro da utilizzare per l’edilizia scolastica image Nasce a Gangi “La Casa dei vecchi ricordi”, un piccolo museo per rivivere colori, sapori e tradizioni

Gangi, virtuoso caso di corretto utilizzo dei fondi europei

Gangi, fondi europei

Sappiamo benissimo che il nostro paese non è tra i migliori per la gestione e il corretto utilizzo dei fondi europei, e a lamentarsi stavolta è il ministro olandese delle finanze e presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. “Non puoi spendere tutti i soldi per alcool e donne e poi chiedere aiuto”, con queste parole il ministro si è rivolto ai paesi meridionali dell’Europa, scatenando polemiche molto accese.

Hundredrooms, start up nata nel 2014 come comparatore online di alloggi turistici, non è dello stesso avviso, decidendo di segnalare alcuni casi dove questi fondi europei hanno portato ad importanti riqualificazioni turistiche.

Tra questi virtuosi casi di riqualificazione è presente anche un comune siciliano di appena 7000 abitanti, situato nel cuore delle Madonie. Stiamo parlando del piccolo borgo di Gangi.

Ricorrendo a fondi regionali, nazionali ed europei, è riuscita nell’intento di riappropriarsi del suo ricco patrimonio storico e architettonico, recuperando monumenti storici e riuscendo a promuovere una forma di turismo accessibile a tutti, attraverso audio guide interattive e percorsi sensoriali. Grazie al corretto utilizzo di questi fondi, Gangi è riuscita a tornare al suo antico splendore, ricevendo nel 2014 il titolo di Borgo più bello d’Italia.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi