image Tutto sui dipinti del meraviglioso Palazzo Bongiorno image Il luminoso periodo di Gangi con l’Accademia degli Industriosi

L’antica e imponente Torre Ventimiglia di Gangi

L'antica Torre Ventimiglia di Gangi

Oggi vi parliamo della storia di una delle strutture più antiche di Gangi, la Torre Ventimiglia, una struttura architettonica in stile gotico-normanno fatta costruire da Francesco I nel 1337.

In origine, secondo alcuni archivi, fu l’antica torre feudale dei Ventimiglia, famiglia reale molto potente e influente nella storia culturale, politica ed economica dell’isola.

La torre ha una struttura a forma quadrata suddivisa in tre piani, sostenuta dai quattro pilastri su cui poggia.

Nei primi due piani ammiriamo delle finestre ogivali, uno stile architettonico diffuso in Europa a partire dal sec. XII, caratterizzato dal prevalere delle strutture verticali su quelle orizzontali, si distingue per l’arco acuto e per le decorazioni. Il terzo piano invece fu realizzato successivamente intorno al ‘700, quando il parroco del tempo consentì all’Amministrazione Comunale di sopraelevare la torre per porvi un orologio pubblico.

I lavori per il terzo piano non furono mai portati a termine a causa di una minaccia di crollo che si era manifestata, ma cessato il pericolo, un orologio sarebbe comunque stato collocato nel 1758, senza quadranti ma con delle campane segnatempo.

Oggi la torre funge da campanile per la Chiesa Madre e nel 2005 è stata sottoposta ad un corposo intervento di restauro voluto dal Comune di Gangi e sostenuto dalla Provincia Regionale di Palermo.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
No images found
Scarica la App We Love Gangi