image Ecco perché Gangi celebra la spiga con sagre e feste: la risposta vi stupirà… image Gangi apre un conto corrente per Amatrice

5 attrazioni uniche a Gangi

gangi

Qualche mese fa Tripadvisor aveva fatto una classifica delle 3 attrazioni da non perdere a Gangi, e di cui avevamo parlato qui.

Oggi desideriamo però arricchire quest’elenco con altre 5 attrazioni che rendono unico il nostro borgo e che stupiscono sempre i turisti che vengono a trovarci.

1) I meravigliosi dipinti dello Zoppo di Gangi, pseudonimo dietro il quale hanno operato vari artisti nel corso dei secoli e la cui opera più famosa è “Il Giudizio Universale” , della Chiesa Madre.
2) La Maestosità della Torre dei Ventimiglia, nobile famiglia che governò Gangi nel XIV sec e la cui storia si intreccia suggestivamente con quella del borgo.
3) La Fossa dei Parrini, all’interno della Chiesa Madre ospita le mummie di più di 60 preti che operarono nella zona di Gangi fino al 1800 e di cui abbiamo parlato abbondantemente qui.
4) La Fontana del Leone del Palazzo Comunale. Meraviglioso dono che nel 1931 il podestà Cav. Gioacchino Mocciaro fece alla cittadinanza per omaggiare il coraggio mostrato dai gangitani nella lotta alla mafia rurale durante il pubblico assedio del 1926. La fontana rappresenta un leone che, uscito dalla sua tana, si abbevera placido a una fonte.
5) Il Monte Alburchia, sede, secondo le leggende, dell’antica Engium, da cui poi sarebbe sorta Gangi, è un luogo imperdibile non solo per la bellezza del paesaggio circostante, ma anche per gli importanti ritrovamenti archeologici  risalenti ai tempi dei Greci.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
No images found
Scarica la App We Love Gangi