A Gangi si compie un nuovo passo verso il futuro che, come sempre più spesso accade, va nella direzione della sostenibilità ambientale. Di cosa parliamo? Ma dell’inaugurazione, avvenuta qualche giorno fa, della prima scuola ecosostenibile.
Si tratta della scuola elementare di Viale Don Bosco. I lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico hanno riguardato interventi integrati finalizzati al risparmio energetico. Nello specifico sono stati attuati lavori per:
- la sostituzione caldaia,
- la realizzazione dell’impianto termico a pavimento,
- la sostituzione di infissi,
- l’isolamento termico dei solai, della copertura e delle pareti esterne
- la sostituzione delle lampade interne ad incandescenza con lampade a LED.
I lavori sono stati terminati in soli due mesi e mezzo e realizzati grazie a un finanziamento di 814 mila euro per il primo lotto e di 617 mila euro per il secondo ottenuto dal Comune di Gangi, con il progetto “Green Communities”, promosso dal Ministero dell’ambiente e dall’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
All’inaugurazione era presente anche il sottosegretario del ministero dell’Istruzione, del governo Renzi, Davide Faraone.
Una presenza importante che ha ancora di più evidenziato il prestigio dell’iniziativa. La prima scuola ecosostenibile abbatterà gli sprechi e contribuirà a difendere e a tutelare l’ambiente riducendo emissioni inquinanti, abbattendo i consumi e diminuendo l’ energia.