image Mummie siciliane: ecco i segreti della Fossa dei Parrini image Sconti fino al 50%

L’arte del Maestro Gianbecchina a Gangi, per sempre

L’arte del Maestro Gianbecchina a Gangi, per sempre

Sono ormai passati quindici anni dalla morte del Maestro Giovanni Becchina (in arte Gianbecchina; Sambuca di Sicilia, 2 agosto 1909 – Palermo, 14 luglio 2001), collega e amico di Renato Guttuso e vincitore, nel 1954, del premio “Bevilacqua-La Masa” della Biennale di Venezia.

 

Oggi l’Istituzione Gianbecchina e il Comune di Gangi rendono omaggio a questo grande artista con l’apertura di una pinacoteca permanente presso Palazzo Sgadari, già sede del Museo Civico.

 

Profondo è infatti il legame tra il Gianbecchina e il Comune di Gangi, dal quale l’artista ottenne la cittadinanza onoraria qualche anno fa. Un gesto, questo, che l’artista ricambiò con gratitudine e commozione donando al borgo alcune delle sue opere più belle, nella speranza che il messaggio di fratellanza e amore che esse esprimono possa infondere pace e serenità agli uomini e aiutarli nella ricerca della felicità a cui tutti aspirano.

 

Oggi queste opere sono accessibili a tutti e colpiscono gli spettatori per la vivezza dei colori e la forte espressività del tratto, morbido e deciso allo stesso tempo.

Andate a vederle.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi