image La notte romantica nel borgo più bello d’Italia image Mummie siciliane: ecco i segreti della Fossa dei Parrini

Gangi, tra cultura e sapori

Gangi, tra cultura e sapori

Quinta edizione della manifestazione Memorie e Tradizioni, percorso storico, culturale e gastronomico per riscoprire insieme le tradizioni culinarie e culturali dell’Otto-Novecento, periodo d’oro della storia gangitana.

 

La manifestazione inizierà venerdì 22/07/2016 alle 16:00 e si concluderà domenica 24/07/2016 alle 23:00 e nel dettaglio prevede:

 

  • L’Itinerario del Gusto – a ingresso libero, un’occasione per riscoprire i sapori della tradizione siciliana, grazie anche al contributo di numerosi chef locali che organizzeranno laboratori sul tema dei legumi, del pane, dell’olio dei formaggi e della cultura agro-alimentare delle Madonie.

 

  • Convegno “Il valore della Biodiversità: dai legumi ai prodotti delle aree montane sabato ore 16:00, presso l’Aula Consigliare. Organizzato dal comune Gangi, da Slow Food Sicilia, da Condotta Slow Food Alte Madonie e dall’Università di Palermo in occasione dell’Anno Internazionale dei Legumi indetto dall’ONU, con interventi del mondo della ricerca, della politica e del sistema di conservazione della biodiversità Slow Food.

 

  • Memorie e Tradizioni nel Borgo più bello d’Italia” percorso storico-culturale-enogastronomico – sabato e domenica, dalle 18:30 in poi, le strade del centro storico medievale si animeranno per ricostruire vita agreste, cittadina, popolare e aristocratica del tempo.

Verranno raccontati gli antichi mestieri e le usanze del tempo e si riscopriranno i sapori della tradizione tramite numerose degustazioni tra le quali: la tipica Pasta Ccu Màccu gangitana (presso Baglio della Catena); U Pani di Casa, alla cui preparazione si potrà assistere presso il Piano Pitti; e ‘U Manciari da’Fèsta, un pranzo a base di carne e maccheroni al sugo e di vino locale presso la piazzetta Vitale.

Per accedere al percorso è necessaria la prenotazione.

 

L’ingresso alla manifestazione è di 7€, il punto d’inizio è Piazza San Paolo. Il biglietto è acquistabile o sul sito http://www.memorieetradizioni.it/biglietteria/ o presso l’ufficio turistico.

La manifestazione si svolge con ingresso a gruppi. Primo turno alle 18.30 ultimo ingresso alle 23.00

L’evento sarà arricchito da musiche, canti popolari e da numerosi presidi Slow Food, dove i visitatori potranno confrontarsi con i produttori sul loro lavoro quotidiano e acquistare i loro prodotti.

 

L’ultimo momento di degustazione si terrà presso la Croce della Piazza, dove sarà proposto un assaggio di rosolio e di dolci tipici del borgo, realizzati con farine locali di grani antichi. In questa occasione verrà inoltre preparato un dolce speciale, presidio Slow food, a base di miele di ape nera e farina di grani antichi “Nero”.

 

Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico Piazza Zoppo di Gangi: info@memorieetradizioni.it; tel. 0921 501471; cell 339 6187888.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi