image Google sceglie Gangi: è uno dei 6 borghi italiani da esplorare al pc image Scoperti nuovi ritrovamenti archeologici a Gangi

A Gangi si regalano case: ecco come averne una gratis

GANGI-CASE

Un Comune che regala le case. Sembra l’inizio di una notizia assurda, una bufala del web, invece si tratta della nuova iniziativa proposta dal sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, e dalla sua amministrazione. Obiettivo: continuare a riqualificare il centro storico del Borgo più bello d’Italia.

L’iniziativa prevede l’assegnazione, a privati o ad aziende, degli immobili in stato di abbandono, diroccati o semi diroccati, privi di un importante valore commerciale, presenti all’interno dell’area del centro storico.

Gli immobili in questione sono ovviamente proprietà private concesse dai rispettivi proprietari solo dopo la certezza di un’adeguata ristrutturazione, che darà così di nuovo valore economico, non solo all’immobile stesso, ma all’intero centro storico.

La ristrutturazione verrà realizzata dalle ditte locali, una mossa intelligente per dare nuova linfa anche al settore artigiano di Gangi.

Un’iniziativa volta anche a risolvere il problema del declino demografico e del conseguente spopolamento che molte comunità siciliane e del sud Italia si trovano ad affrontare.

Un progetto sempre più in crescita, anche grazie alla vittoria di Gangi al Festival dei Borghi più belli d’Italia e alla nomina come Comune Gioiello d’Italia, che si sta allargando anche nel campo dell’economia turistica, da sempre fiore all’occhiello dell’amministrazione Ferrarello.

Sono sempre più, infatti, i turisti stranieri, che dopo aver trascorso una piacevole permanenza tra i vicoli medievali del Borgo, decidono acquistare uno degli immobili.

Ad oggi sono state assegnate più di 100 abitazioni e la lista degli immobili inseriti nel progetto è in continuo aggiornamento, visto anche l’aumentare delle richieste di adesione.

La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti e di seguito trovate il link del bando di partecipazione e della lista degli immobili pronti ad essere assegnati.

 

Regalatevi un sogno all’interno del Borgo più bello d’Italia!

 

IL BANDO DELL’INIZIATIVA

http://www.comune.gangi.pa.it/sportellodoc/bando_2015.pdf

 

LISTA DEGLI IMMOBILI DA ASSEGNARE

http://www.comune.gangi.pa.it/sportellodoc/lista_case.pdf

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi