image Memorie e tradizioni – 11 e 12 Luglio image Quattro delizie di Gangi ottengono la certificazione DECO

51° Sagra della Spiga – 1/9 Agosto

sagra della spiga 4

La Sagra della Spiga è una manifestazione folkloristica a carattere campestre che rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura contadina di un tempo.

Il via ai festeggiamenti viene dato con A Vanniata da Festa, dove l’antico banditore armato di voce, asino e tamburo, annuncia il programma della manifestazione per le vie del paese così come anticamente una persona era impegnata a bandire le notizie principali gridandole alla cittadinanza.

Il primo fine settimana è dedicato all’antica tradizione di cui sono custodi “I Burgisi”, ed in particolare alla rievocazione di tutti quei riti che hanno come tema centrale il pane e il ringraziamento delle antiche famiglie benestanti alla terra intesa come fonte primaria di sostentamento.

Durante la manifestazione, ogni anno seguitissima, avrà il suo spazio U Corteu Du Zitu, sfilata di figure in costume d’epoca (fine ‘800), che rievoca l’antico cerimoniale che precedeva lo sposalizio nelle benestanti famiglie contadine
Il clou di tutta la Manifestazione è il Corteo di Demetra. Diviso per sezioni, sviluppa temi che trovano collegamento nel significato della tradizione e del mito e raccolgono il senso e lo spirito della cultura contadina e della ben più antica età classica.

Chiusasi la parte dedicata all’etno-antropologico, le divinità più importanti incedono maestose a cavallo o sopra antichi carri. L’ultimo momento in ordine cronologico ma non d’importanza dell’intera manifestazione è poi U Pisatu, commedia musicale in vernacolo che rievoca l’antica trebbiatura e i rituali ad essa legati.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi