image Gangi nel mondo: Antonietta Conte vola in Argentina image Parlano di noi: Gangi in “Gustare Sicilia” si mostra in tutto il suo splendore

Perché sul Municipio di Gangi sventola una bandiera bianca?

Perché sul Municipio di Gangi sventola una bandiera bianca?

Turisti e gangitani se ne sono accorti: sul municipio cittadino è issato un vessillo bianco. Molti si sono chiesti il perché. Un segno di resa? Tutt’altro. Si tratta piuttosto di un fortissimo ma silenzioso gesto di solidarietà espresso dal sindaco Giuseppe Ferrarello, e da tutta l’amministrazione comunale, verso quei comuni interessati da una nuova e “sciagurata” proposta di legge.

Parliamo della legge 3420, articolo 1, che stabilisce che “Un comune non può avere una popolazione inferiore ai 5000 abitanti”. Questa proposta di legge “cancellerebbe” con un colpo di spugna tutte quelle piccole – ma non per questo meno importanti – cittadine che caratterizzano la provincia di moltissime aree siciliane.
“Gangi ha più di 5mila abitanti ma ci sentiamo di esprimere la nostra solidarietà a tutti quei Comuni che rischiano di sparire per una sciagurata proposta di legge. Il nostro non sarà un segno di resa ma anzi un importante segno di una battaglia appena iniziata a salvaguardia di una storia millenaria che accomuna centinaia di comuni, municipalità oggi rimaste unico punto di riferimento per la cittadinanza”.

E voi, cosa ne pensate?

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi