image Riapre l’area attrezzata in Contrada Piannette image Chi era davvero lo “Zoppo di Gangi”?

I misteri di Villa Rainò a Gangi

villa raino

La storia dei borghi siciliani è fatta anche dalle nobili famiglie che un tempo vi risiedevano.
Tra queste oggi ricordiamo i Li Destri, di origine spagnola che, per il loro coraggio nella lotta ai Borboni, vennero onorati da Garibaldi e dal Governo Italiano con una medaglia d’argento nel 1860.

I Li Destri alloggiavano a Gangi in una grande tenuta, la Villa Rainò, la cui imponenza, simbolo della grandezza della famiglia, ha animato la fantasia popolare, la quale non tardò a dar vita a pittoresche leggende sul casale.

Si racconta, per esempio, che una volta lo Zar di Russia venne a far visita al Barone Li Destri e che questi organizzò una grande festa che durò per tre giorni e tre notti.

E si vocifera che dai sotterranei della villa si diramavano dei passaggi segreti che vennero usati prima dai Li Destri, per fuggire alle vendette borboniche, e poi dai briganti e banditi della regione come vie di fuga e rifugio dalle forze regie.

Oggi la villa ospita uno stupendo agriturismo, immerso nella natura e meta ambita di chiunque aspiri a un tranquillo weekend in una location diversa dal solito.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi