image Gangi vince il premio Smart Community, è il comune più all’avanguardia della Sicilia image Vivere in Assisi – 24/27 Settembre

Conferenza Stampa di presentazione “I negozi di Gangi”

conferenza stampa gangi

Il 6 agosto sarà una data importante da ricordare per i negozianti del CCN di Gangi, perché nasce ufficialmente il progetto “I Negozi di Gangi”. Nei locali dell’incantevole Palazzo Bongiorno, luogo simbolo del Comune di Gangi, il Presidente del consorzio Alberto Virga ha dato via alla presentazione dell’iniziativa alla presenza delle autorità politiche: Giuseppe Ferrarello, Sindaco di Gangi; l’On. Antonello Cracolici, Presidente della Commissione ARS Affari Istituzionali; l’Assessore Regionale al Turismo, Cleo Li Calzi. E inoltre erano presenti Salvatore Leonardi brand manager di Reattiva, l’agenzia di marketing e comunicazione che ha curato il progetto e Alessandro Ficile, Presidente SoSviMa.
“I Negozi di Gangi” nasce dall’iniziativa del Centro Commerciale Naturale di Gangi, un consorzio di oltre 30 negozianti operanti presso il centro storico gangitano. Il progetto, come affermato dal Presidente Virga mette in luce le storie, i volti e l’esperienza di tutti i negozianti, offrendo particolare risalto alla tradizione e alla genuinità dei prodotti. E dalla realtà questi elementi si trasferiscono nel mondo virtuale, grazie alla nuova piattaforma web inegozidigangi.it.
Il sito web permetterà ai turisti e alla comunità locale di conoscere i negozianti, le loro attività quotidiane, i loro prodotti. All’interno del sito sarà inoltre possibile scoprire cosa visitare e quali piatti della tradizione assaggiare, e il tutto per mezzo di mappe interattive in grado di localizzare i luoghi di interesse maggiore.
La presentazione della piattaforma, come spiega Leonardi, manager di Reattiva, è solo la prima fase del progetto che ha come fine principale quello di creare valore e opportunità per Gangi. La prossima fase prevede l’avviamento dei progetti di utilità sociale (servizi in condivisione, eventi culturali, opere di manutenzione), che vedranno impegnati i negozianti, sotto il motto di “We Love Gangi”. La prima di queste attività sarà l’attivazione del bike sharing: dieci biciclette saranno messe gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti per circolare all’interno del centro storico. La seconda fase del progetto vedrà invece, la creazione di una card che avrà proprio il nome di “We love Gangi”. Con un sistema di cash back si potrà usufruire di speciali promozioni e attività e di agevolazioni turistiche per l’accesso ai musei e ai monumenti del borgo.
La filosofia de I negozi di Gangi, è sposata pienamente dal sindaco Ferrarello, che plaude al progetto, segnalandolo come una delle più importanti iniziative territoriali mai partorite a Gangi, soprattutto per la grande capacità del progetto di recuperare una visione unitaria di comunità superando la logica individualista e valorizzando le risorse del territorio incentivando il consumo locale.
Infine, l’assessore Li Calzi considera l’iniziativa coerente con l’idea di turismo relazionale, che dovrà rappresentare il valore aggiunto del turismo siciliano dei prossimi anni. Secondo quest’ottica il turista si trasforma in ospite e viene integrato nel mondo delle tradizioni e della conoscenza storica dei luoghi che visita. I negozi di Gangi rappresentano quindi un’idea innovativa in grado di aumentare l’attrattività del borgo senza stravolgimenti del tessuto socio-economico, ma esaltandone le doti e le potenzialità. Ovvero quelle che rappresentano il cuore del progetto: gli sforzi e il lavoro quotidiano dei nostri negozianti.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi