image Italiani in Patria e nel Mondo: premiato il magistrato Santi Consolo image Ecco perché Gangi celebra la spiga con sagre e feste: la risposta vi stupirà…

Perché lo stemma di Gangi è un Minotauro?

Perché lo stemma di Gangi è un Minotauro?

Perché lo stemma di Gangi è un Minotauro?Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende, degli dei dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano in una terra in tumulto.

Uno di questi era Minosse, il crudele sovrano cretese, padre del feroce Minotauro.

Narrano gli antichi che, alla morte del figlio per mano dell’eroico Teseo, Minosse, accecato dall’ira, fece rinchiudere Dedalo nel Labirinto, condannando lui e il figlio Icaro a morire di stenti.

Della fuga di Dedalo e della fine di Icaro siamo tutti a conoscenza, quello che però non tutti sanno è che il geniale architetto del Labirinto, dopo un lungo peregrinare, approdò tra i monti della Sicilia, e trovò rifugio e protezione presso la corte del re Cocalo.

A quel punto Minosse, per ricatturare l’architetto, decise di inviare nell’isola i suoi soldati più feroci, i quali, una volta giunti nella nostra splendida terra, stanchi delle angherie del loro sovrano, decisero di restarvi e, su un bellissimo monte da cui sgorgava l’antico fiume Engio, fondarono la città di Engyon (da cui sarebbe sorta un giorno Gangi) e, per non dimenticare le loro origini, scelsero come simbolo un Minotauro che si ristora, pacifico e mite, presso una dolce fonte.

Una piccola curiosità: dopo tante malefatte, alla fine anche Minosse ebbe quello che si meritava e, quando si presentò alla corte di Cocalo desideroso di vendetta, venne dalle figlie di questo ucciso durante un bagno.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi