image Baccalà fritto image Pasta co maccu

Castrato al forno con patate

Assaggiare la carne delle Madonie è un’esperienza irrinunciabile per chi passa dalle nostre parti. La specialità gangitana per eccellenza è il castrato al forno con patate.

Il castrato, che in altre parti d’Italia viene chiamato anche agnellone, è un piatto tipico delle località montane in cui è praticata la pastorizia. È importante sottolineare, infatti, che usiamo solo carni dei pascoli madoniti.

Prima della cottura, le carni vengono lasciate a bagno in acqua e limone, così da ingentilirne il sapore. Nell’acqua vengono aggiunti anche degli aromi che sono “l’ingrediente segreto” delle nonne gangitane.

Dopo questa preparazione, il castrato viene messo in una teglia, bagnato con del vino rosso e infornato insieme a cipolle, erbe, spezie e, naturalmente, dell’ottimo olio extravergine d’oliva locale. La cottura è molto lunga, per cui le patate si aggiungono solo quando la carne inizia a essere dorata.

Inizierete a mangiarlo con le posate e poi avrete la tentazione di mangiarlo con le mani. Fate pure, e leccatevi le dita! E poi non rinunciate a fare la scarpetta nell’olio profumatissimo rimasto nel piatto.

 

Foto: giallozafferano.it



Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi