image Chiesa della Madonna del Carmelo image Chiesa di Santa Maria

Convento Cappuccini

Orario SS. Messe

Feriali: 8.00 – 17.00
Sabato: 8.00
Domenica: 8.00 – 10.00 – 17.30

Il Convento dei Cappuccini e l’annessa Chiesa di Santa Maria degli Angeli sono stati edificati dal 1695 al 1710 e si trovano sopra la Via Nazionale. Formano insieme un unico e grandioso edificio quadrangolare composto, appunto, da quattro ali. La chiesa occupa quella a nord-ovest e ha una pianta di forma rettangolare, a due navate, coperte da volte a botte con lunette. Gli ornamenti principali sono splendide lavorazioni e intarsi in legno, impegnativa opera tutta di frati. Ma è la “Sacra Custodia”, posta sull’altare maggiore, a concentrare tutta la magnificenza del barocco.

Una girandola di colonnine tortili decorate con bassorilievi finissimi, piccole statue, rilievi angelici e altri ornamenti posti all’interno di un cono che si presenta interamente decorato da diversi ordini architettonici.

Nel mezzo del postergale in legno è posta una grandissima tela, dipinta da Frate Umile da Messina, datata 1644. Al di sopra di questa tela, ci sono altri tre quadretti, compresi nello stesso gioco di cornici: nel mezzo troviamo la figura dell’Eterno Padre.

Di particolare interesse è un piccolo ma pregevole museo di reliquie cappuccine, ricavato nella vecchia cripta della chiesa, al quale si accede dall’antico chiostro del convento.



Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi