image Convento Cappuccini image Torre Saracena

Chiesa di Santa Maria

Verso la parte bassa del centro abitato si trova la Chiesa di Santa Maria di Gesù, col prospetto rivolto sul piazzale omonimo, di cui si ammira il portale sontuosamente decorato da bassorilievi e, portante sul fastigio, un altorilievo della Madonna coronata da due angeli.

Sulla chiave dell’arco alcuni numeri incisi fanno ipotizzare la data di realizzazione del portale (1655), di certo posteriore alla costruzione della chiesa che risale al XV secolo. L’interno è composto da una sola navata con due cappelle laterali.

La volta e le pareti presentano decorazioni semplici. L’altare maggiore, in legno, ospita una statua della Madonna con Bambino e un piccolo Crocifisso, ambedue opere del Quattrocchi.

Negli altari delle due cappelline: a destra c’è una statua lignea di San Vito, e a sinistra una di San Rocco, sempre del Quattrocchi.

Nella navata a destra, troviamo il capolavoro del Quattrocchi: “L’Annunciazione di Maria Vergine”. La Vergine genuflessa e l’Angelo sono scolpiti con incredibile finezza dei lineamenti e naturalezza dell’espressione e del colorito.

Nella chiesa ha sede l’Arciconfraternita di Maria SS. Annunziata, istituita nel 1797.



Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
No images found
Scarica la App We Love Gangi