image Le origini di Gangi, storia e leggenda si intrecciano image Palazzo Bongiorno

Chiesa della Badia

Orari Apertura

Sab – Dom: ore 10.00-13.00 / 16.00-18.30

Orari SS.Messe

Feriali: ore 9.00 (una volta al mese)

Annessa al monastero dei Benedettini, la chiesa della Badia è tra gli edifici più antichi di Gangi. Si trova in Piazza S. Paolo, in prossimità di via Castello.

Nel XIV secolo nasce come oratorio di S. Pietro, sotto la cura dei Benedettini di Gangi Vecchio. Nel XVI secolo, un ampio monastero le venne edificato accanto. La chiesa divenne così badia delle monache Benedettine.

Duecento anni dopo, nel 1700, l’architetto Gandolfo Felice Buongiorno, mecenate gangitano, membro e segretario della celebre Accademia degli Industriosi, condusse dei lavori di modifica della chiesa che si conclusero nel 1738, con il completamento della facciata.

L’ingresso è caratterizzato da una cancellata artistica. Sull’altare maggiore si può ammirare una grande tela ad olio raffigurante i Santi Pietro e Paolo. La volta è ornata con degli affreschi raffiguranti allegorie della fede, della carità e della giustizia. Questi dipinti portano la firma “Joseph Crestadoro pinxit A. 1796″. Nel 1934 il monastero fu demolito. Al suo posto oggi sorge una scuola comunale.

 



Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
No images found
Scarica la App We Love Gangi