Orario SS. Messe
Feriali: 8.00 – 17.00
Sabato: 8.00
Domenica: 8.00 – 10.00 – 17.30
Il Convento dei Cappuccini e l’annessa Chiesa di Santa Maria degli Angeli sono stati edificati dal 1695 al 1710 e si trovano sopra la Via Nazionale. Formano insieme un unico e grandioso edificio quadrangolare composto, appunto, da quattro ali. La chiesa occupa quella a nord-ovest e ha una pianta di forma rettangolare, a due navate, coperte da volte a botte con lunette. Gli ornamenti principali sono splendide lavorazioni e intarsi in legno, impegnativa opera tutta di frati. Ma è la “Sacra Custodia”, posta sull’altare maggiore, a concentrare tutta la magnificenza del barocco.
Una girandola di colonnine tortili decorate con bassorilievi finissimi, piccole statue, rilievi angelici e altri ornamenti posti all’interno di un cono che si presenta interamente decorato da diversi ordini architettonici.
Nel mezzo del postergale in legno è posta una grandissima tela, dipinta da Frate Umile da Messina, datata 1644. Al di sopra di questa tela, ci sono altri tre quadretti, compresi nello stesso gioco di cornici: nel mezzo troviamo la figura dell’Eterno Padre.
Di particolare interesse è un piccolo ma pregevole museo di reliquie cappuccine, ricavato nella vecchia cripta della chiesa, al quale si accede dall’antico chiostro del convento.