Salumi artigianali, formaggi tradizionali delle Madonie, carni bianche e rosse, preparati e aromi.
Per Attilio ogni salame, ogni provola, è un’opera d’arte.
Sono gli ingredienti di base e la preparazione a fare la differenza. Le carni, genuine e scelte accuratamente, sono a chilometro zero, cresciute e allevate sui brillanti prati delle Madonie. La preparazione del salame avviene tritando la carne al coltello, senza stressarla e senza farle perdere i suoi aromi e la sua fragranza. Il salume viene rifilato e tagliato a mano, in modo artigianale. Solo così, dopo la legatura e la stagionatura, si possono assaporare dei tocchetti che sono pepite di gusto dall’aroma intenso e dal perfetto equilibrio tra parte magra e grassa.
Ai formaggi Attilio, dà il suo tocco, la sua firma d’artista. Li affina aggiungendo ingredienti che possano conferire una sfumatura sempre nuova, un tocco di personalità. La provola panciuta, stagionata 15 giorni, è ancora quella realizzata nella tina di legno. I formaggi, invecchiati con maestria, hanno sentori di cenere, vinacce, foglie, fieno.
Il profumo della mia bottega è odore di merenda, di pane e salame, di ricreazione a scuola, di domenica in famiglia. Lo conosco bene, me ne parlava mia nonno e lo sentivo ogni giorno quando venivo a trovare mio padre qui in negozio. È un profumo che arriva in bocca, che accende l’acquolina, che preannuncia il gusto. Lo assaporo ad occhi chiusi, tutte le mattine, prima di girare il cartello aperto.
Contatti
Piazza del Popolo,6
+39 0921 644023
+39 3287935806