image Torre Saracena image Torre Ventimiglia

Santuario dello Spirito Santo

Orari SS. Messe

Recita S.Rosario:
ore 17.00 (feriale)
ore 16.15 (festivo)
Novena allo Spirito Santo: Domenica ore 8.00

Secondo una leggenda, dove oggi sorge il santuario esisteva un’edicola intitolata allo Spirito Santo, nella quale si trovava un masso incavato. Nell’incavatura era stata dipinta l’immagine dell’Eterno Padre con una colomba sul petto.

Durante la lotta iconoclasta questo dipinto fu sotterrato e se ne perse traccia per lungo tempo. Un giorno,  un contadino sordomuto, scavando un pozzo, lo ritrovò. Notò che da una lesione al sopracciglio della figura gocciolava sangue.

Meravigliato, corse verso il paese e lasciò di stucco gli abitanti iniziando a parlare. Questi si recarono sul luogo e, su decisione del parroco e delle autorità, si adoperarono per trasportare il masso in paese servendosi di buoi, ma gli animali non riuscirono a smuoverlo.

Nacque così l’idea di costruire un tempio direttamente in quel luogo.

Le prove storiche, invece, indicano l’esistenza di un’edicola con un dipinto del Cristo Pantocratore simile a quello di Cefalù, che fu rinvenuto nel 1985.

Successivamente venne costruita una chiesetta dedicata a Santa Caterina d’Alessandria e la precedente edicola divenne il catino absidale della chiesa.

Nel 1576 la piccola chiesa fu trasformata e intitolata allo Spirito Santo. Nel Settecento fu definita e, nell’Ottocento, fu arricchita della cappella laterale dedicata alla Madonna della Provvidenza. L’interno fu affrescato da Crispino Riggio e Tommaso Pollace.

Le leggende popolari intorno alla chiesa hanno contribuito a renderla un luogo di devozione e di pellegrinaggio. Ancora oggi si celebra una festa molto partecipata nel giorno successivo alla Pentecoste.

La chiesa dello Spirito Santo è un Santuario Giubilare.



Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi