image Nuove iniziative turistiche a Gangi: chiese e musei aperti tutto l’anno! image A Gangi 700 mila euro da utilizzare per l’edilizia scolastica

Nasce a Gangi il primo percorso sensoriale tra gli antichi grani

^156D8038567D51C6520300D54066D3F2BEC24938ABAE277E56^pimgpsh_fullsize_distr

Nel cuore delle Madonie, più precisamente a Gangi, grazie all’idea di un giovane agricoltore e alla cooperativa Madre Terra nasce un’altra iniziativa per la valorizzazione di questo splendido territorio, il primo percorso sensoriale e didattico tra gli antichi grani e ambienti incontaminati, rivolto alle scolaresche ma anche a chi è interessato a scoprire il processo produttivo artigianale del grano, dalla semina al prodotto finito: quali farine, pane e dolci.

Giuseppe Dongarrà, ideatore dell’iniziativa, racconta: “la nostra missione è recuperare gli antichi sapori ma anche i valori dell’antichissima civiltà contadina”. E, oltre alla realizzazione di un antico mulino a pietra per la molitura, il giovane agricoltore ha ripreso la produzione del Nero delle Madonie, un antichissimo grano biologico a basso indice di glutine, che era quasi del tutto scomparso dal territorio, sostituito da grani spesso modificati geneticamente.

Grazie alla costruzione dell’antico mulino a pietra è stato possibile usare tecniche di coltivazione e di molitura che risalgono a mille anni fa, riuscendo così a mantenere la purezza del seme e la sua elevata qualità.

Condividi

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "F.E.S.R."
Assessorato alle Attività Produttive
Dipartimento Attività Produttive

P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013
Linea d'Intervento 5.1.3.3
D.D.G. n.321 del 24-02-2014
C.C.N. Gangi

Partner finanziario
I Negozi di Gangi
Mappa dei negozi
Seguici su Instagram
Too Many Requests
Scarica la App We Love Gangi